a tutti guardate questa lettera, spedita da Napoli il 20 Maggio 1860
Mista Antichi Stati Italiani con Antichi Stati Tedeschi.... e non è una falsificazione.
Apache
a tutti
La Ritengo, se originale, una rispedizione. Su Un valore del Regno di Napoli, rimosso, fu posto eventualmente un francobollo tedesco per rispedire la missiva da Monaco per Starnberg nell'Alta Baviera. Mi pare di vedere la sigla di Emilio Diena a certificare l'originalità della lettera partita da Napoli ed arrivata a Monaco per la via di Marsiglia con i vapori francesi. Mario
apache. Possibile vedere il verso della lettera e la stessa nei colori naturali? E' in vendita presso qualche casa d'asta? La puoi postare se ciò non ti crea problemi? Saluti Mario
Apache e Mario

Apacheborbone0 ha scritto:Ciao: La Ritengo, se originale, una rispedizione. Su Un valore del Regno di Napoli, rimosso, fu posto eventualmente un francobollo tedesco per rispedire la missiva da Monaco per Starnberg nell'Alta Baviera. Mi pare di vedere la sigla di Emilio Diena a certificare l'originalità della lettera partita da Napoli ed arrivata a Monaco per la via di Marsiglia con i vapori francesi. Mario

sicilpost ha scritto:borbone0 ha scritto:Ciao: La Ritengo, se originale, una rispedizione. Su Un valore del Regno di Napoli, rimosso, fu posto eventualmente un francobollo tedesco per rispedire la missiva da Monaco per Starnberg nell'Alta Baviera. Mi pare di vedere la sigla di Emilio Diena a certificare l'originalità della lettera partita da Napoli ed arrivata a Monaco per la via di Marsiglia con i vapori francesi. Mario
![]()
perche' rimuovere un francobollo quando esiste sul frontespizio della lettera altro spazio vuoto![]()
oltretutto si poteva mettere anche a ''cavallo'' dei francobolli Napoletani.
potrebbe anche essere che quando Emilio Diena firmo' la lettere il francobollo tedesco non c'era :dub:
mi sembra un insieme molto insolito![]()
![]()
Pietro
ma sembra che il 2 gr sia ''sopra'' il segno di tassa,sembra che l'angolo inferiore destro copra un piccola parte della tassazione.

sicilpost ha scritto: è tutto regolare

bellissima lettera e bellissima discussione fra grandi studiosi...un piacere leggerVi !gianni
a Gianni, ringraziandolo ancora una volta per quanto posta sul Forum di storia Napoletana.
Apache
Apache
Apache