I segnatasse su carta fluorescente

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
giannicarraro

Re: Segnatasse fluo Sassone/Carraro

Messaggio da giannicarraro »

Buongiorno Lucio,
Le confermo che per quanto riguarda la catalogazione dei francobolli "tipo", prendiamo in considerazione quelli stampati su carta fluorescente (in pasta) e cioè quando il Poligrafico ha utilizzato della carta destinata alla stampa di francobolli ordinari (dove la fluorescenza serviva ad annullare automaticamente i francobolli) per dei francobolli di servizio (dove la fluorescenza non serve assolutamente a nulla!).
Non classifichiamo francobolli "tipo" quelli con inchiostro "luminescente" che normalmente interessa tutta la superficie della vignetta, questa curiosità è nota sin dagli anni'50 quando la ditta fornitrice di inchiostri I.C.I. (Industria Colori Inchiostri) metteva nei suoi colori, in modo particolare i rossi, dei pigmenti luminescenti. Questa particolarità è abbastanza comune nei valori da lire 25 Italia al lavoro, nei lire 10 e lire 80 Siracusana sia con filigrana ruota che con filigrana stelle. Oggi non so se la ditta fornitrice di inchiostri sia sempre l'I.C.I. ma i risultati sono identici solo che una volta le luminescenze si trovavano solo sui colori dove la dominante era il rosso, oggi si trova la luminescenza anche su altri colori (verde, giallo ecc.). Cordiali saluti e auguri, Gianni Carraro.
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

giannicarraro ha scritto:Buongiorno Lucio,
Le confermo che per quanto riguarda la catalogazione dei francobolli "tipo", prendiamo in considerazione quelli stampati su carta fluorescente (in pasta) e cioè quando il Poligrafico ha utilizzato della carta destinata alla stampa di francobolli ordinari (dove la fluorescenza serviva ad annullare automaticamente i francobolli) per dei francobolli di servizio (dove la fluorescenza non serve assolutamente a nulla!).
Non classifichiamo francobolli "tipo" quelli con inchiostro "luminescente" che normalmente interessa tutta la superficie della vignetta, questa curiosità è nota sin dagli anni'50 quando la ditta fornitrice di inchiostri I.C.I. (Industria Colori Inchiostri) metteva nei suoi colori, in modo particolare i rossi, dei pigmenti luminescenti. Questa particolarità è abbastanza comune nei valori da lire 25 Italia al lavoro, nei lire 10 e lire 80 Siracusana sia con filigrana ruota che con filigrana stelle. Oggi non so se la ditta fornitrice di inchiostri sia sempre l'I.C.I. ma i risultati sono identici solo che una volta le luminescenze si trovavano solo sui colori dove la dominante era il rosso, oggi si trova la luminescenza anche su altri colori (verde, giallo ecc.). Cordiali saluti e auguri, Gianni Carraro.

... buongiorno Gianni Carraro .. ringrazio per spiegazione e conferma ..
.. spero vorrà perdonare mia pignoleria e pedanteria .. vado a memoria, per non aver ancor possibilità di controllo su Sassone Specializzato cartaceo, come scrissi .. ricordo aver letto classificazione e valutazione per almeno due valori Segnatasse col Solo Pigmento Fluorescente (ora da Lei indicato 'Luminescente'), il 20 (che già segnalai) ed il 100 .. non ricordo (20 e 100) sian catalogati quali semplici curiosità, come non ricordo i valori con Fluorescenza in Pasta (carta fluorescente) aver Numero Diverso .. se così fosse, il suo attuale intervento mi sbalestra alquanto, ma forse ho un ricordo errato e me ne scuso .. controllerò a giorni ...
... segnalo esistenza di pigmento eccitabile alla wood pur su molti altri valori Italia al Lavoro, sin dal giorno emissione ruota ...
... buon 2013 a tutti ...

Lucio

*ltrc9991* *sgntss936*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
giannicarraro

Buongiorno Lucio,
Lei non deve scusarsi, sono io che devo ringraziarLa, è per merito a "pignoli" o "pedanti" come Lei che si possono migliorare e aggiornare i cataloghi specializzati. Cordiali saluti e, di nuovo, auguri. Gianni Carraro.
occhiodilince

Messaggio da occhiodilince »

Lucio ha scritto:Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

Io rimango sempre dell'idea che un francobollo "tipo" debba SEMPRE trovare posto nei cataloghi, le curiosità sono un'altra cosa, magari interessanti ma assolutamente casuali (tipo gli inchiostri luminescenti). I francobolli di servizio stampati su carta FLUORESCENTE in pasta
(quindi la fl messa durante la preparazione della carta) meritano certamente un numero proprio nel catalogo. Per quanto riguarda il lire 20
di cui Lei fa cenno, si tratta forse del lire 20 "Democratica" di colore lilla rossastro?, se è questo Le ricordo che si tratta di un colore "sbagliato"
mai usato nelle numerose tirature di quel francobollo, quindi si tratta di un francobollo tipo di colore diverso e non di una nuance di colore
(comune nei francobolli di larghissima tiratura come nel caso dei Democratica). Ad oggi mi sono noti una decina di fb. nuovi, altrettanti usati e 3/4 su documento, sempre usati in un preciso periodo, sempre con carta grigia e con posizione di filigrana NS.
Cordiali saluti e auguri, Gianni Carraro.

... buonasera Gianni Carraro .. purtroppo non possiedo il Sassone Specializzato da Lei curato .. perciò, per esser preciso nel rispondere, debbo attendere una quindicina di giorni, trascorsi i quali avrò possibilità di documentarmi e non più basarmi sola_mente su mia memoria ..
.. nel mentre Le assicuro che non mi riferivo assoluta_mente alla Democratica, ma al 20 lire Segnatasse prodotto su carta non fluorescente CON Pigmento Fluorescente (Luminescente).. sempre nel mentre La prego confermarmi quanto da Lei scritto nel quotato, in riferimento a 'Francobollo Tipo', ove leggo esser considerato 'F.T.' solo se prodotto su Carta Fluorescente, indi escluse le produzioni con solo inchiostri fluorescenti (luminescenti) ...

... Occhiodilince, potresti gentil_mente porre in visione gli stessi 4 tipi del 900 Segnatasse a luce normale, grazie ...

Lucio

*ltrc9991* *sgntss892*

Caro Lucio, ecco i quattro tipi, fronte/retro, del 900 lire tasse che mi hai richiesto a luce normale. Inoltre, sperando di fare cosa gradita, dello stesso valore invio la scansione a luce normale di due coppie di strisce, di cui la prima coppia con carta fluorescente in pasta e la seconda non fluorescente. Come puoi notare, in entrambe la coppie , le linee (retta e sinusoide) sono differenti a fogli alterni ed in più, nelle seconda sono presenti anche i triangolini, sempre a fogli alterni.
segnatasse 900 fronte.docx
segnatasse 900 retro.docx
900 segnatasse fluor.-recto.jpg
900 segnatasse fluor.-verso.jpg
900 segnatasse non fluor.-recto.jpg
900 segnatasse non fluor.-verso.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" Chi semina vento raccoglie tempesta"

I miei interessi riguardano l'area italiana comprese le Colonie, con particolare attenzione alle serie ordinarie a cominciare dai Castelli, alle varietà costanti ed alle filigrane lettere.
occhiodilince

Messaggio da occhiodilince »

occhiodilince ha scritto:
occhiodilince ha scritto:
Lucio ha scritto:Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

Io rimango sempre dell'idea che un francobollo "tipo" debba SEMPRE trovare posto nei cataloghi, le curiosità sono un'altra cosa, magari interessanti ma assolutamente casuali (tipo gli inchiostri luminescenti). I francobolli di servizio stampati su carta FLUORESCENTE in pasta
(quindi la fl messa durante la preparazione della carta) meritano certamente un numero proprio nel catalogo. Per quanto riguarda il lire 20
di cui Lei fa cenno, si tratta forse del lire 20 "Democratica" di colore lilla rossastro?, se è questo Le ricordo che si tratta di un colore "sbagliato"
mai usato nelle numerose tirature di quel francobollo, quindi si tratta di un francobollo tipo di colore diverso e non di una nuance di colore
(comune nei francobolli di larghissima tiratura come nel caso dei Democratica). Ad oggi mi sono noti una decina di fb. nuovi, altrettanti usati e 3/4 su documento, sempre usati in un preciso periodo, sempre con carta grigia e con posizione di filigrana NS.
Cordiali saluti e auguri, Gianni Carraro.

... buonasera Gianni Carraro .. purtroppo non possiedo il Sassone Specializzato da Lei curato .. perciò, per esser preciso nel rispondere, debbo attendere una quindicina di giorni, trascorsi i quali avrò possibilità di documentarmi e non più basarmi sola_mente su mia memoria ..
.. nel mentre Le assicuro che non mi riferivo assoluta_mente alla Democratica, ma al 20 lire Segnatasse prodotto su carta non fluorescente CON Pigmento Fluorescente (Luminescente).. sempre nel mentre La prego confermarmi quanto da Lei scritto nel quotato, in riferimento a 'Francobollo Tipo', ove leggo esser considerato 'F.T.' solo se prodotto su Carta Fluorescente, indi escluse le produzioni con solo inchiostri fluorescenti (luminescenti) ...

... Occhiodilince, potresti gentil_mente porre in visione gli stessi 4 tipi del 900 Segnatasse a luce normale, grazie ...

Lucio

*ltrc9991* *sgntss892*

Caro Lucio, ecco i quattro tipi, fronte/retro, del 900 lire tasse che mi hai richiesto a luce normale. Inoltre, sperando di fare cosa gradita, dello stesso valore invio la scansione a luce normale di due coppie di strisce, di cui la prima coppia con carta fluorescente in pasta e la seconda non fluorescente. Come puoi notare, in entrambe la coppie , le linee (retta e sinusoide) sono differenti a fogli alterni ed in più, nelle seconda sono presenti anche i triangolini, sempre a fogli alterni.
segnatasse 900 fronte.docx
segnatasse 900 retro.docx
900 segnatasse fluor.-recto.jpg
900 segnatasse fluor.-verso.jpg
900 segnatasse non fluor.-recto.jpg
900 segnatasse non fluor.-verso.jpg

Ciao: Ciao:
900 segnatasse recto.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" Chi semina vento raccoglie tempesta"

I miei interessi riguardano l'area italiana comprese le Colonie, con particolare attenzione alle serie ordinarie a cominciare dai Castelli, alle varietà costanti ed alle filigrane lettere.
giannicarraro

Buongiorno occhiodilince,
dalle scansioni è impossibile stabilire se i lire 900 sono stampati su carta fluorescente (in pasta). Cordiali saluti, Gianni Carraro.
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... ciao e grazie Occhiodilince, materiale interessantissimo :clap: :clap: ..
.. da una prima visione, le strisce sembrano esser state prodotte con medesima stampatrice ed identico perforatore, ma con nuova e diversa lastra solo negli ornati ...

https://lh5.googleusercontent.com/-3070 ... partic.jpg
Tasse 20 40 50 100 900 vinilica 006partic.jpg

Lucio

*ltrc9991* *sgntss1084*

Revised by Lucky Boldrini - December 2013
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
fausto1947

Re: I segnatasse su carta fluorescente

Messaggio da fausto1947 »

Ciao a tutti,
riprendo questo vecchio argomento perchè i cataloghi mi hanno fatto sorgere un dubbio.
La seguente quartina

http://i1359.photobucket.com/albums/q78 ... 458656.jpg
scansione0002_zps9a458656.jpg

è su carta fluorescente, non inchiostro fluorescente, ed i fb che la compongono sono quotati 33 euro sul Sassone Specializzato e 1,50 euro sul CEI: è evidente che c'è qualcosa che non va.
Quale ritenete la quotazione più attendibile?
Grazie
Fausto
mikonap

Messaggio da mikonap »

E di questi cosa ne pensate? 1° carta fluorescente -2° normale - 3° inchiostro fluorescente.

20Lire segnatasse.jpg

Per la carta fluorescente l'aspetto curioso si vede al retro

20Lire segnatasse retro.jpg

1° e 2° filigrana ruota III - 3° filigrana ruota I

Ho notato analoga fluorescenza nella carta di 10Lire - 25Lire - 50Lire sempre filigrana ruota III
Ciao: michele

Revised by Lucky Boldrini - September 2016
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
ninodap

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Riprendo, dopo quasi 4 anni, questo interessante argomento in quanto volevo segnalare questo segnatasse da lire 5 su frammento di busta, insieme con altri segnatasse, perché alla risposta di Wood sembra essere fluorescente o luminescente .... fate voi esperti.
Cordialità

Rev LB Jul 2019
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM