Gli Avvisi di Ricevimento

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
dominus95

Re: Gli Avvisi di Ricevimento

Messaggio da dominus95 »

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
eugenioterzo

Re: Gli Avvisi di Ricevimento

Messaggio da eugenioterzo »

Vi sottopongo questa cartolina, edita dalla ditta E.Marini di Genova stampata nel novembre 1944 e utilizzata 17 gennaio 1946, specifica per gli Atti giudiziari, questo modello è il primo che vedo.
Mentre l'unica cartolina che conoscevo dei Marini è quella di cui si è già parlato nel forum.
Eugenio

Revised by Lucky Boldrini - January 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
medina angelo

ricevuta di ritorno

Messaggio da medina angelo »

Ciao a tutti non mi è chiaro il regolamento sulla ricevuta di ritorno, il francobollo va messo sulla ricevuta, o si può mettere sulla lettera , ho raccomandate AR in tariffa piu la tassa di avviso di ricevimento, se non sbaglio il catalogo unif di storia postale da questa possibilità solo alle raccomandate inviate all' estero, grazie .
marco6691
Contatta:

Re: ricevuta di ritorno

Messaggio da marco6691 »

Ciao, per quanto ne so io, da un po' di anni il francobollo per la ricevuta di ritorno va apposto sempre sulla lettera, sia per l'Italia che per l'estero, almeno così mi hanno detto in due uffici postali differenti. :-) Ciao:
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
4everDepecheMode

Messaggio da 4everDepecheMode »

marco6691 ha scritto:Ciao, per quanto ne so io, da un po' di anni il francobollo per la ricevuta di ritorno va apposto sempre sulla lettera, sia per l'Italia che per l'estero, almeno così mi hanno detto in due uffici postali differenti. :-) Ciao:

Confermo.
medina angelo

grazie, mi sapete dire da che anno?
marco6691
Contatta:

Messaggio da marco6691 »

Vado a memoria, direi, ma potrei sbagliare, che almeno dal 2006 non è più possibile applicarli sulla ricevuta, forse qualche amico del forum potrà dirci di più.

ulisse

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Ne ho alcune affrancate ed utilizzate nel 2007, 2008, 2009 e 2011

Il cartoncino è quello standard attuale.
Ho provato ad affrancare il cartoncino per avere sopra il francobollo di ritorno.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
P.Sandro

Messaggio da P.Sandro »

Secondo me, già dal 2002 non si poteva attaccare il francobollo sull'avviso di ricevimento, altrimenti per quale motivo le Poste Italiane fecero stampare in alto a destra affrancatura pagata?
img005.jpg

Ciao:
______
Sandro
marco6691
Contatta:

Messaggio da marco6691 »

ulisse ha scritto:Ciao: Ciao:

Ne ho alcune affrancate ed utilizzate nel 2007, 2008, 2009 e 2011

Il cartoncino è quello standard attuale.
Ho provato ad affrancare il cartoncino per avere sopra il francobollo di ritorno.

:cof: :cof:

Allora avrò beccato due uffici postali "avanti"! :-)
Comunque dal 2006 non ho più potuto affrancare la ricevuta di ritorno, sia interna che per l'estero.

Ciao:

maremonti

Messaggio da maremonti »

Ciao, io sono arrivato anche al 2012, senza problemi; ho solo spiegato all'impiegata di turno che la ricevuta mi serve con francobollo in quanto "collezionista di storia postale" (che sia questa la parola magica?) :-))

DSC002441.jpg
Andrea61

Messaggio da Andrea61 »

maremonti ha scritto:Ciao, io sono arrivato anche al 2012, senza problemi; ho solo spiegato all'impiegata di turno che la ricevuta mi serve con francobollo in quanto "collezionista di storia postale" (che sia questa la parola magica?) :-))

DSC002441.jpg

Ti ha detto bene che l'impiegata si è fatta impressionare dai paroloni. :-)

Se allo sportello incontravi me ti dicevo:

1. Che della Storia e delle collezioni me ne importava un fico secco e che in quanto impiegato delle Poste dovevo attenermi alle normative.

2. Che comunque una collezione di storia postale documenta le normative vigenti e che la normativa è che le R.R. viaggino senza francobolli sopra.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
medina angelo

grazie per le risposte, mi stò avvicinando alla storia postale, ma non è possibile avere un regolamento postale ufficiale, dove si può capire dal..... al , cosi uno puo capire se è in normativa , quanto la busta è regolare, si puo o non si puo richiedere ecc...... .
P.Sandro

Messaggio da P.Sandro »

Dal 1° marzo 2002 è stata.. è abolita la bollatura della corrispondenza che arriva negli uffici di recapito. Fino a settembre 2002 gli impiegati degli uffici postali locali potevano annullare corrispondenza in partenza con affrancatura ordinaria e prioritaria, dall'ottobre 2002 l'affrancatura sia ordinaria e prioritaria doveva essere.. e tuttora annullata dai centri postali specializzati.
Per cui secondo me, il francobollo non può essere annullato sull'avviso di ricevimento che viaggia in tariffa prioritaria, ma soltanto sulla lettera in raccomandazione.

Ciao:
______
Sandro
atg
Contatta:

Messaggio da atg »

P.Sandro ha scritto:Secondo me, già dal 2002 non si poteva attaccare il francobollo sull'avviso di ricevimento, altrimenti per quale motivo le Poste Italiane fecero stampare in alto a destra affrancatura pagata?
img005.jpg

Ciao:
______
Sandro

giusto per riprendere la discussione scusate la mia ignoranza ma vedendo l' immagine mi chiedo...
in questo caso l' affrancatura non sarebbe realmente pagata prima (non è mica un intero postale) ... quindi se uno copre la cartolina con il francobollo non sarebbe sbagliato visto che paga la spedizione della cartolina?
a rigor di logica se metto un francobollo sopra e la spedisco come posta normale secondo voi arriva a destinazione come se fosse una cartolina normale?
lo so è colpa del :rum:
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
paolo celani

Messaggio da paolo celani »

diciamo che l'uso proprio una ricevuta di ritorno di una raccomandata è quello di certificare la consegna di una raccomandata quindi l'unico che la può spedire è l'ufficio postale che ha consegnato la raccomandata. poi se vuoi puoi prendere una ric. di ritorno al tuo ufficio postale, affrancarla e usarla per mandare gli auguri di compleanno a chi ti pare, quasi sicuramente arriverà..... ma non è più una ric. di ritorno: è una cartolina augurale.
paolo c
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence

NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
P.Sandro

Messaggio da P.Sandro »

Ciao a tutti, digitando nel motore di ricerca : scheda tecnica avviso di ricevimento stampa in proprio, al punto 2 generalità vi è scritto: l'avviso di ricevimento deve essere applicato sul retro dell'invio ed in maniera che non risulti visibile il lato dove è presente l'indirizzo “Da restituire a” Dall'istruzione delle Poste nell'allegato il francobollo se attaccato risulterebbe non visibile:
img010.jpg

Sapreste dirmi qual'è l'anno di emissione?

Timbro particolare su R.R.

Su questa cartolina avviso di ricevimento, ho notato un timbro apposto per segnalare che la tassa è stata applicata sulla busta, è la prima volta che lo vedo.
Eugenio
andy66
Contatta:

Re: Timbro particolare su R.R.

Messaggio da andy66 »

Mi sembra di aver visto qualche raccomandata RR dove l'affrancatura era comprensiva anche della ricevuta di ritorno

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
eugenioterzo

Re: Timbro particolare su R.R.

Grazie per la risposta, caro Andy
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM