Vi sottopongo questa cartolina, edita dalla ditta E.Marini di Genova stampata nel novembre 1944 e utilizzata 17 gennaio 1946, specifica per gli Atti giudiziari, questo modello è il primo che vedo. Mentre l'unica cartolina che conoscevo dei Marini è quella di cui si è già parlato nel forum. Eugenio
Revised by Lucky Boldrini - January 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao a tutti non mi è chiaro il regolamento sulla ricevuta di ritorno, il francobollo va messo sulla ricevuta, o si può mettere sulla lettera , ho raccomandate AR in tariffa piu la tassa di avviso di ricevimento, se non sbaglio il catalogo unif di storia postale da questa possibilità solo alle raccomandate inviate all' estero, grazie .
Ciao, per quanto ne so io, da un po' di anni il francobollo per la ricevuta di ritorno va apposto sempre sulla lettera, sia per l'Italia che per l'estero, almeno così mi hanno detto in due uffici postali differenti.
Marco
Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra Iscritto a F&F dal 24/09/2004
marco6691 ha scritto:Ciao, per quanto ne so io, da un po' di anni il francobollo per la ricevuta di ritorno va apposto sempre sulla lettera, sia per l'Italia che per l'estero, almeno così mi hanno detto in due uffici postali differenti.
Vado a memoria, direi, ma potrei sbagliare, che almeno dal 2006 non è più possibile applicarli sulla ricevuta, forse qualche amico del forum potrà dirci di più.
Marco
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra Iscritto a F&F dal 24/09/2004
Secondo me, già dal 2002 non si poteva attaccare il francobollo sull'avviso di ricevimento, altrimenti per quale motivo le Poste Italiane fecero stampare in alto a destra affrancatura pagata?
Ne ho alcune affrancate ed utilizzate nel 2007, 2008, 2009 e 2011
Il cartoncino è quello standard attuale. Ho provato ad affrancare il cartoncino per avere sopra il francobollo di ritorno.
Allora avrò beccato due uffici postali "avanti"! Comunque dal 2006 non ho più potuto affrancare la ricevuta di ritorno, sia interna che per l'estero.
Marco
Ciao, io sono arrivato anche al 2012, senza problemi; ho solo spiegato all'impiegata di turno che la ricevuta mi serve con francobollo in quanto "collezionista di storia postale" (che sia questa la parola magica?)
DSC002441.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maremonti ha scritto:Ciao, io sono arrivato anche al 2012, senza problemi; ho solo spiegato all'impiegata di turno che la ricevuta mi serve con francobollo in quanto "collezionista di storia postale" (che sia questa la parola magica?)
DSC002441.jpg
Ti ha detto bene che l'impiegata si è fatta impressionare dai paroloni.
Se allo sportello incontravi me ti dicevo:
1. Che della Storia e delle collezioni me ne importava un fico secco e che in quanto impiegato delle Poste dovevo attenermi alle normative.
2. Che comunque una collezione di storia postale documenta le normative vigenti e che la normativa è che le R.R. viaggino senza francobolli sopra.
Andrea
=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
grazie per le risposte, mi stò avvicinando alla storia postale, ma non è possibile avere un regolamento postale ufficiale, dove si può capire dal..... al , cosi uno puo capire se è in normativa , quanto la busta è regolare, si puo o non si puo richiedere ecc...... .
Dal 1° marzo 2002 è stata.. è abolita la bollatura della corrispondenza che arriva negli uffici di recapito. Fino a settembre 2002 gli impiegati degli uffici postali locali potevano annullare corrispondenza in partenza con affrancatura ordinaria e prioritaria, dall'ottobre 2002 l'affrancatura sia ordinaria e prioritaria doveva essere.. e tuttora annullata dai centri postali specializzati. Per cui secondo me, il francobollo non può essere annullato sull'avviso di ricevimento che viaggia in tariffa prioritaria, ma soltanto sulla lettera in raccomandazione.
P.Sandro ha scritto:Secondo me, già dal 2002 non si poteva attaccare il francobollo sull'avviso di ricevimento, altrimenti per quale motivo le Poste Italiane fecero stampare in alto a destra affrancatura pagata?
img005.jpg
______ Sandro
giusto per riprendere la discussione scusate la mia ignoranza ma vedendo l' immagine mi chiedo... in questo caso l' affrancatura non sarebbe realmente pagata prima (non è mica un intero postale) ... quindi se uno copre la cartolina con il francobollo non sarebbe sbagliato visto che paga la spedizione della cartolina? a rigor di logica se metto un francobollo sopra e la spedisco come posta normale secondo voi arriva a destinazione come se fosse una cartolina normale? lo so è colpa del
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali
diciamo che l'uso proprio una ricevuta di ritorno di una raccomandata è quello di certificare la consegna di una raccomandata quindi l'unico che la può spedire è l'ufficio postale che ha consegnato la raccomandata. poi se vuoi puoi prendere una ric. di ritorno al tuo ufficio postale, affrancarla e usarla per mandare gli auguri di compleanno a chi ti pare, quasi sicuramente arriverà..... ma non è più una ric. di ritorno: è una cartolina augurale. paolo c
Ciao a tutti, digitando nel motore di ricerca : scheda tecnica avviso di ricevimento stampa in proprio, al punto 2 generalità vi è scritto: l'avviso di ricevimento deve essere applicato sul retro dell'invio ed in maniera che non risulti visibile il lato dove è presente l'indirizzo “Da restituire a” Dall'istruzione delle Poste nell'allegato il francobollo se attaccato risulterebbe non visibile:
Su questa cartolina avviso di ricevimento, ho notato un timbro apposto per segnalare che la tassa è stata applicata sulla busta, è la prima volta che lo vedo. Eugenio