Province Napoletane - Le varietà di riporto-tipo

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
caravaggio

Re: PROVINCE NAPOLETANE - 5 grana

Messaggio da caravaggio »

Se non sbaglio , dovrebbe essere la varietà 15 del blocco riporto di sinistra della IV tavola.
Cordiali saluti
Angelo
greg

Messaggio da greg »

SICURO ? : varietà 15 del blocco riporto di sinistra della IV tavola :abb:

greg
ROBERTO QUONDAMATTEO
--------------------------------
greg@notabile.it
A I S P --- A S P O T
caravaggio

Beh. Confesso di essere incerto fra la suddetta varietà o sulla cosiddetta 5a unità del blocco riporto di sinistra della VI tavola.
Aspettiamo i superesperti.
Angelo
karkostas

Messaggio da karkostas »

E' certamente un'Unità 5 delle 10 che costituivano il riporto tipo.
Sulla tavola non mi pronuncio perchè potrebbe trattarsi di un "substituted transfer" e non occupare la posizione tipica.
Ciao: Ciao:
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
Immagine
caravaggio

Ho impiegato un po' di tempo , ma sono giunto al plattaggio "definitivo" : POSIZIONE 5 DEL FOGLIO DI SINISTRA DELLA IV TAVOLA.
Cari saluti
Angelo
greg

Messaggio da greg »

GRAZIE ANGELO !!!

VARIETA' GOCCIA = POSIZIONE 5 DEL FOGLIO DI SINISTRA DELLA IV TAVOLA

:clap: :clap: :clap:

Ciao:

Auguri e Buon Natale

greg
ROBERTO QUONDAMATTEO
greg@notabile.it
A I S P --- A S P O T
caravaggio

Tantissimi auguri anche a te.
Angelo
attalos

Province Napoletane 1 gr.: è un ritocco?

Messaggio da attalos »

Chiedo aiuto ai collezionisti esperti di questo settore.
Nell'immagine che allego vi mostro un francobollo da 1 gr., parte di una coppia su lettera, acquistata anni fa in asta e firmata da Sorani.
Sulla busta, così come nella descrizione del catalogo di vendita, non vi sono indicazioni particolari.

Vorrei sapere se siano ritocchi quanto si vede su:
- O di FRANCO
- PO di POSTE
- prima O di BOLLO
- G di GRANO

Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale aiuto.

Ciao:
Amedeo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao:
Amedeo
Franco Moscadelli
Contatta:

Re: Province Napoletane 1 gr.: è un ritocco?

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: attalos, sui cataloghi si rammenta che esistono ritocchi della tavola e che in un prossimo futuro verranno elencati quelli più visibili..... :abb: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
attalos

Messaggio da attalos »

Ciao Franco, ti ringrazio della risposta. Purtroppo delle promesse dei cataloghi non ci si può fidare.
Alberto Diena ha pubblicato sui ritocchi dell'1 gr. a più riprese fra il 1956 e il 1958: ormai sono passati quasi 60 anni, che altro aspettano?
Per questo chiedevo lumi a chi abbia già studiato la questione.

Purtroppo non possiedo quegli articoli di Diena: anzi se qualcuno avesse una scansione a portata di mano :fii: :fii: :fii: , mi farebbe comodo per studiare durante le vacanze.

Ciao:
Amedeo
Ciao:
Amedeo
pasfil

Messaggio da pasfil »

Un saluto a tutti.

Angelo, plattaggio perfetto :clap: :clap: :clap: :evvai:

Accludo un particolare della IV tavola, dove per la posizione 10 (sottostante alla 5) venne utilizzata anche la 5^ varietà di riporto-tipo.
5gr_PN_IV_Tav_SX_POS_5_10.jpg
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil

Revised by Lucky Boldrini - July 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marco di domenico

Messaggio da marco di domenico »

Ho quegli articoli, da cui però posso dedurre solo che il francobollo appartiene al n 1 francobollo del blocco tipo da 10.
Con i miei migliori saluti.
Marco Di DOmenico
caravaggio

L'esemplare postato non appartiene alla prima varietà, ma alla terza.
Ho consultato degli appunti ricevuti dal mio amico-maestro Apache, e ho dedotto che tutti i segni elencati da Attalos sono caratteristici appunto della terza, tranne le deformazioni della P e O di POSTA, che sono una varietà costante di una tavola del settembre 1861 che lo stesso Apache ha parzialmente ricostruito.
.....grande Apache !
Saluti
Angelo
gipos

Messaggio da gipos »

Ciao: Ciao: a tutti, colgo l'occasione per salutare Apache e chiedergli cortesemete di volerci deliziare con i suoi interventi sempre molto apprezzati ed attesi.
Ciao: Ciao:
Giuseppe
attalos

Messaggio da attalos »

Ringrazio Marco per il contributo e Angelo per le ulteriori precisazioni.
:abb:
Amedeo
Ciao:
Amedeo
attalos

Messaggio da attalos »

caravaggio ha scritto:L'esemplare postato non appartiene alla prima varietà, ma alla terza.
Ho consultato degli appunti ricevuti dal mio amico-maestro Apache, e ho dedotto che tutti i segni elencati da Attalos sono caratteristici appunto della terza, tranne le deformazioni della P e O di POSTA, che sono una varietà costante di una tavola del settembre 1861 che lo stesso Apache ha parzialmente ricostruito.
.....grande Apache !
Saluti
Angelo
Ritorno su questo argomento perché c'è un elemento che stupidamente avevo trascurato.
Se la P e la O di posta sono una varietà costante di una tavola apprestata nel settembre 1861, credo che tale allestimento (oppure questa sola varietà) vada antedatato di qualche mese dato che il mio esemplare fu usato nel giugno 1861.

Amedeo
Ciao:
Amedeo
apache

Messaggio da apache »

L’esemplare dell’un grano con la deformazione delle lettere P e O di POSTA è molto interessante Fa parte di una tavola che ha avuto una forte dispersione postale, a differenza di altre di cui rimangono fogli interi ( e anche prove di stampa). Questo è il motivo della difficoltà nella ricostruzione. La cosa più difficile è ovviamente la cronologia delle tavole, una quindicina circa, in cui l’unico sistema è quello di avere esemplari sicuramente autentici e datati, e poi valutare sia la prima data che la frequenza d’uso. Nei miei appunti ho tre date con la varietà in esame, tutte a partire dal settembre 61. Mostro la lettera più interessante che reca a destra la varietà in oggetto, e in cui tutti gli esemplari appartengono alla medesima tavola.
pn1_p.jpg
pn1082.jpg
. La lettera del 22 giugno 61 è per me di grande interesse perché mi permette un aggiornamento su questa tavola. Voglio però rimarcare che , anche se la lettera di Gallipoli a video mi sembra originale, in genere prendo in considerazione solo date sicuramente genuine e di cui ho avuto la possibilità di un esame diretto. Le coppie poi dell’un grano in passato sono state frequentemente falsificate. Mostro una lettera che all’inizio avevo considerato autentica, ma poi è risultata avere tutti i bolli falsi.
af_pn.jpg
Apache
attalos

Messaggio da attalos »

Ciao Apache e grazie per il tuo contributo. Se risiedi o capiti in Lombardia mi farà piacere mostrarti la lettera dal vivo.
Quello che al momento ti posso dire a integrazione dei dati è che il fronte della lettera non mostra segni di abrasione che facciano sospettare la presenza di qualche sostituzione.
La acquistai, credo nei primi anni '90, in asta da Landini ed era già periziata.
La lettera su carta BATH è completa di testo.
Fu scritta da Emmanuele (non è un errore di digitazione) Garzya al figlio Luigi: in giro ogni tanto si vedono altre lettere di questo archivio.
Il testo olografo è datato "Casina Strana 21 giugno 1861". Nel testo fra l'altro è scritto:
"Oggi è S. Luigi. Spero che tu lo abbi avuto nell'animo e spero che egli qual miracolo d'innocenza e di penitenza ti voglia sempre proteggere"
E' il commiato del padre che scrive al figlio in occasione del suo onomastico: S. Luigi Gonzaga, 21 Giugno
Bollo di arrivo (credo), in rosso "... 25 GIU 1861"

Spero che questi dati possano essere di qualche utilità.

Amedeo
Ciao:
Amedeo
apache

Messaggio da apache »

Ciao Amedeo

se la lettera è periziata e sopratutto se Tu l'hai esaminata, allora posso includerla nel mio archivio. In questo caso il tuo contributo è stato per me prezioso.

Grazie e cordiali saluti

Apache
pasfil

Messaggio da pasfil »

Un saluto a tutti e, consentitemi, particolare ad Apache.
E' un vero piacere leggerti sul forum: Bentornato. :evvai:

Un argomento difficilissimo da affrontare che ha visto per i FB delle PN importantissimi studi del grande Alberto Diena, ma dove vi sono ancora tantissime cose da ricostruire per le evidentissime difficoltà dovute all'immenso materiale da confrontare/studiare ed alle difficoltà di reperirlo. Quindi, complimenti ad Amedeo per aver postato il pezzo ed ad Apache che ci ha fatto aggiungere, ancora una volta, altra importante informazione per i nostri appunti.

Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM