I falsi per posta

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
chilandro

Re: 20 grana falso

Messaggio da chilandro »

Approfitto di questo topic già aperto da Emilio per sottoporre alla vostra attenzione quest'altro 20 grana.
Le scan fronte retro sono a 600 dpi.
La firma AD mi sembra originale, ma quello che non mi è chiaro se abbiamo un numero 12 oppure un F13.
Grazie a chi vorrà intervenire.
sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tergesteo

Messaggio da Tergesteo »

Trattasi di un falso per servire del VI tipo, F13 del Sassone.

Ecco un confronto:
Napoli n°F13.png
Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
chilandro

Messaggio da chilandro »

Grazie Benjamin...sei stato più veloce del fulmine!! Ciao: :abb:
sergio

Rev LB Jun 2022
Tergesteo

Napoli 20 grana certificato Moscadelli

Messaggio da Tergesteo »

https://www.ebay.it/itm/384740503836?ss ... 1438.l2649
s-l1600-1.jpg
s-l1600.jpg
Ci troviamo di fronte ad un F13, non è un 20 grana seconda tavola, n°13a!

Il valore di catalogo del secondo è di 3250€ contro 450€.

Il certificato menziona la filigrana giglio borbonico, ma i falsi per servire ne sono privi...

Per assurdo la piega costituisce un minor difetto nei falsi in quanto la maggioranza di essi ne sono afflitti a causa dell'abitudine dei falsari di collocare i falsi a cavallo della busta per renderli meno leggibili.

Qui i confronti del caso:

20 grana prima tavola, n°12
Napoli n°12.png
20 grana seconda tavola, n°13
Napoli n°13.png
20 grana falso per servire, sesto tipo, n°F13
Napoli n°F13.png

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Stefano T

Re: Napoli 20 grana certificato Moscadelli

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Benjamin

Di sicuro la piega sul francobollo, tipica dei falsi, è la cosa che più dovrebbe allarmare un perito o un commerciante prima dell'analisi del pezzo.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Franco Moscadelli
Contatta:

Re: Napoli 20 grana certificato Moscadelli

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao.
Innanzitutto ringrazio subito Benjamin per la descrizione fatta sul pezzo che è giusta. In filatelia si impara sempre diceva il Cav. Busoni e riguardando la foto qui mi sono accorto bene dell'errore fatto ed ho avvisato anche il venditore ed ho corretto l' archivio. :abb: :ricerca:

Rev LB Mar 2023
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Antonio Dell'Orfano

10 grana falso per posta...

Messaggio da Antonio Dell'Orfano »

Potreste indicarmi a quale tipo appartiene questo falso per posta? 1° o 2° tipo?
Grazie
Antonio

Colleziono in particolar modo:
-Province Napoletane (tutto ciò che riguarda l'emissione).
-Corrispondenza privata tra i cittadini del Regno di Napoli dal 1820 al 1861
(in particolare modo dei cittadini del Principato Ultra).
giampi

Re: 10 grana falso per posta...

Messaggio da giampi »

Non sono un esperto ma direi, dalla croce e dal suo riquadro in basso a sn, del I° tipo Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
giampi

Messaggio da giampi »

Forse sono stato un po' precipitoso. Il riquadro in alto a sn più largo direbbe invece II° tipo. Ed anche la scritta FRANCO sembrerebbe del II° tipo. Capisco le perplessita' ma indefinitiva i caratteri piu' stretti indicherebbero il II° tipo :mmm:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Antonio Dell'Orfano

Messaggio da Antonio Dell'Orfano »

giampi ha scritto: 18 luglio 2022, 11:07 Forse sono stato un po' precipitoso. Il riquadro in alto a sn più largo direbbe invece II° tipo. Ed anche la scritta FRANCO sembrerebbe del II° tipo. Capisco le perplessita' ma indefinitiva i caratteri piu' stretti indicherebbero il II° tipo :mmm:
Grazie. Anche io ero orientato verso il secondo tipo.
Antonio

Colleziono in particolar modo:
-Province Napoletane (tutto ciò che riguarda l'emissione).
-Corrispondenza privata tra i cittadini del Regno di Napoli dal 1820 al 1861
(in particolare modo dei cittadini del Principato Ultra).
kermit

Messaggio da kermit »

Direi del II tipo se prendiamo in considerazione la croce.
Screenshot_20220718_111718.jpg
Rev LB Jun 2023
Rudy

Ciao:
chilandro

Un aiuto per identificare la tavola

Messaggio da chilandro »

Un saluto a tutti!
ho diversi dubbi su come considerare questo 20 grana...oggi lo guardo e dico che è una prima tavola, il giorno dopo no...mi pare proprio una seconda!
Tutto questo per la mia chiara ignoranza sui francobolli di Napoli...la firma di Alberto Diena mi rassura, quanto meno, sul fatto che non sia una patacca! c'è una seconda sigla, che mi sembra uno scarabocchio, ma che potrebbe essare di Chiavarello (solo un pezzo di firma, boh!).
Un grazie a quanti vorranno aiutarmi.
sergio
lingo

Re: Un aiuto per identificare la tavola

Messaggio da lingo »

Non sono un esperto di falsi per frodare l'amministrazione postale borbonica, ma penso che il tuo sia un F9 tipo II.
Saluti
Pasquale
chilandro

Messaggio da chilandro »

Molte grazie Pasquale! :cin:
Mi trovo alla casa al mare e non ho portato il sassone antichi stati...ho solo quello normale, sul quale non sono presi in considerazione i numerosi falsi per frodare la posta...
Sergio
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

In assenza del catalogo specializzato, occorre sempre tenere presente che questo colore (scuro e intenso) non esiste nei francobolli originali del Regno di Napoli, tanto meno nei 20 grana.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
chilandro

Messaggio da chilandro »

Molte grazie Antonello! Ciao: Ciao:
Certo è stato un errore partire senza il catalogo giusto...ed allora approfitto della situazione per avere un parere su questi altri 3 (qualità a parte :OOO: ).
Grazie!
sergio
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Sergio

I primi due sono dei bei - seppur tra i più comuni - falsi F12 (tipo V).
L'ultimo a video sembrerebbe originale e probabilmente appartiene alla II tavola, anche se si vedono alcune macchie diffuse, forse dovute ad un po' di sporco o di ossidazione in alcuni punti (in questo l'immagine a bassa risoluzione e abbastanza chiara non aiuta a capire i particolari); ha dei buoni margini.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
chilandro

Messaggio da chilandro »

Molte grazie Stefano, Ciao: Ciao:
come al solito i tuoi inteventi sono preziosi e precisi!
sergio

Rev LB Mar 2025
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM