Buongiorno a tutti.
Chiedo gentilmente un parere su questo francobollo....cosa ve ne pare?
Grazie a tutti
Segnatasse 10 lire 1874
Segnatasse 10 lire 1874
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Segnatasse 10 lire 1874

Senza una scansione decente preferisco astenermi da giudizi definitivi.
Ad ogni modo, visto così, con quei colori, dentellatura e dimensioni dei fori, filigrana apparentemente non visibile e con la gomma bianca ed uniforme, sembra un falso.

Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
SOSTENITORE
- Antonello Cerruti
Sono anch'io del parere che dovrebbe trattarsi un falso.
Oltre le differenze messe in evidenza da Stefano, noterei la dentellatura imprecisa agli angoli, colore più scuro del celeste originale e soprattutto le "S" della dicitura SEGNATASSE che sono che appaiono più chiuse nei falsi rispetto a quelle originali.
Si tratta comunque di una falsificazione insidiosa, più pericolosa di quella che presi in esame per il mio testo del 2013 e che presentava una serie di segni caratteristici.
Oltre le imitazioni, questo francobollo è stato spesso imitato e confuso con le prove di stampa ridentellate e rigommate.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Oltre le differenze messe in evidenza da Stefano, noterei la dentellatura imprecisa agli angoli, colore più scuro del celeste originale e soprattutto le "S" della dicitura SEGNATASSE che sono che appaiono più chiuse nei falsi rispetto a quelle originali.
Si tratta comunque di una falsificazione insidiosa, più pericolosa di quella che presi in esame per il mio testo del 2013 e che presentava una serie di segni caratteristici.
Oltre le imitazioni, questo francobollo è stato spesso imitato e confuso con le prove di stampa ridentellate e rigommate.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Grazie per le risposte sempre molto utili