Fantasie AI

Moderatori: Alex, Stefano T

mikonap

Re: Fantasie AI

Messaggio da mikonap »

Oggi proverò ad aprire e chiudere un pagina un po' tecnica sull'analisi dei pigmenti :mmm: :tri:, lo faccio con l'aiuto di AI, poiche reputo sia opportuno per coloro che intendono approfondire questo tipo di ricerca avere un' idea delle tecnologie in uso nel campo dei Beni Culturali, ed io :-)) penso che la filatelia meriti il titolo di Bene Culturale.
.
Ho richiesto ad AI generici esempi generali per inquadrare l'argomento e, alla fine, un esempio pratico del pigmento ipotizzato per il 40c Londra. Ovviamente per completare l’indagine andrebbe fatta un'indagine spettrografica di un esemplare per il confronto :ko: :fii:

(continua)
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
mikonap

Messaggio da mikonap »

dom 1.png
.
risp 1a.png
risp 1b.png
Esempi di spettrografia di pigmenti storici.png
risp 1c grafico - formula chimica.png
.
dom 2.png
risp 2a.png
.
(continua)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
mikonap

Messaggio da mikonap »

dom 3.png
.
risp 3a.png
risp 3b.png
risp 3c.png
.
A questo punto chiedo di analizzare il pigmento Ipotizzato per il 40c Londra
.
40c Londra.png
colore L.png
.
dom 4.png
.
risp 4a.png
risp 4b.png
Anche se noiosa penso che questa parte chimica della ricerca sia in realtà fondamentale per l'evoluzione della ricerca filatelica, soprattutto nell'attribuzione di tirature rare come quelle dei De la Rue stampate a Londra :-))
alla prossima
Ciao: michele
.
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mikonap il 30 novembre 2025, 9:02, modificato 2 volte in totale.
enrico54

Messaggio da enrico54 »

Estremamente interessante, molto bravo!!

Un cordiale saluto

Enrico Flaminio
Write your purpose in pen, your path in pencil.
mikonap

Messaggio da mikonap »

enrico54 ha scritto: 30 novembre 2025, 8:39
Un cordiale saluto

Enrico Flaminio
Un saluto anche a te Enrico, nonostante la mia invalidità ed i miei acciacchi, provo a riprendermi con la Filatelia :-))
Ciao: Michele Apicella
enrico54

Messaggio da enrico54 »

Caro Michele, non me ne parlare, ad Agosto ho contratto chissà come il virus West Nile e dopo un mese di ospedale ad oggi sono costretto col bastone e mi muovo come un bambino che sta imparando a camminare. Ne avrò per parecchio, sperando di poter ritornare come prima! Anch'io uso la filatelia come utile svago, sto rimettendo in ordine le mie collezioni al pc.
In bocca al lupo!
Ciao: Enrico
Write your purpose in pen, your path in pencil.
mikonap

Messaggio da mikonap »

enrico54 ha scritto: 30 novembre 2025, 9:11 Caro Michele, non me ne parlare, ad Agosto ho contratto chissà come il virus West Nile e dopo un mese di ospedale ad oggi sono costretto col bastone e mi muovo come un bambino che sta imparando a camminare. Ne avrò per parecchio, sperando di poter ritornare come prima! Anch'io uso la filatelia come utile svago, sto rimettendo in ordine le mie collezioni al pc.
In bocca al lupo!
Ciao: Enrico
Caro Enrico, purtroppo io nel 2020 ho avuto un grave ictus, sono stato semi-paralizzato in ospedale per 6 mesi, fortunatamente ho ripreso in parte la funzionalità del lato sinistro grazie alla fisioterapia, ora per muovermi ho bisogno di un deambulatore. Quando ero in ospedale, in pieno covid, non ho potuto avere visite dai parenti. Comunque, come si dice a Napoli "ringrazio il Cielo con la faccia per terra", per quanto sono riuscito a recuperare, cosa che mi rende parzialmente autonomo.
:abb: michele
mikonap

Messaggio da mikonap »

In bocca al lupo anche a te
:abb: michele Ciao:
mikonap

Messaggio da mikonap »

5a c bordo tav.png
.
Continuando un po' di ricerca con il supporto dell'assistente AI, ho voluto raccoglie qualche informazione sul pigmento del 60 c
.
dom 1.png
.
risp 1a.png
risp 1a v2.png
risp 1b.png
risp 1c.png
risp 1d.png
.
grafico Roman.png
.
mikonap

Messaggio da mikonap »

Oggi ho voluto testare un valore piuttosto difficile nel valutarne la tiratura dal solo aspetto tipografico, valutando le caratteristiche della colla e della dentellatura riusciamo a valutare le ristampe del periodo torinese, ristampe e non tirature in quanto è nota una sola tavola realizzata a Londra
2L gen 64.jpg
Ho fatto una domanda secca
Dom 1.png
.
la risposta è stata sufficientemente corretta escluso le parti evidenziate in rosso
.
Risp 1a.png
Risp 1b.png
.
2L colori barr 600 R2.jpg
Dom 2.png
Risp 2a.png
Ho forti dubbi sulla correttezza di questa risposta
.
2 lire data LO.jpg
2 lire sbarre TO.jpg
Dom 3.png
Risp 3a.png
Ometto il seguito della risposta perchè ripeteva concetti errati sui pigmenti
. Ovviamente parlo della parte puramente tipografica dell'impronta, in quanto tipo di colla e caratteristiche della dentellatura sono elementi che certamente identificano le stampe londinesi e quelle torinesi, come in certa misura la visibilità del fondino di sicurezza
2 valori del 2 Lire R2 part.jpg
.
2lire Numtav.jpg
Dom 4.png
Risp 4a.png
Risp 4b.png
Risp 4c.png
A questa domanda ha risposto correttamente, come da canone, anche se io sono solito dire: "il numero in rettangolo è il numero progressivo del conio, questo numero tiene presente tutti i conii sia dei francobolli che dei valori fiscali prodotti dai De la Rue" per cui direi "prima tavola realizzata con il conio 8"
.
Dom e rsp 5.png
Qui da i numeri a caso, tutti noi sappiamo che la tav 8-1 è l'unica tavola nota del 2 LIRE
alla prossima
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Prova a chiedergli che ti mostri delle immagini delle fantomatiche tavole 2, 3 e 4 e vediamo cosa dice :-))

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
mikonap

Messaggio da mikonap »

ci proverò :ris: :uah:
Ciao:
mikonap

Messaggio da mikonap »

andy66 ha scritto: 3 dicembre 2025, 13:57 Prova a chiedergli che ti mostri delle immagini delle fantomatiche tavole 2, 3 e 4 e vediamo cosa dice :-))
Ciao:
Ho chiesto ad AI informazioni sulle tavole fantasma, da lei segnalate, del 6 lire
Dom e rsp 6 tav gost.png
Risp 6a.png
Risp 6b.png
.
Una logica se pur strampalata ce l'ha
smail.png
Ultima modifica di mikonap il 4 dicembre 2025, 8:33, modificato 1 volta in totale.
mikonap

Messaggio da mikonap »

Facendo il professorino, e scusandomi con gli sviluppatori che stanno facendo un lavoro mastodontico ed enciclopedico, comunque un'evoluzione informatica di cui tutti dovremo tenerne conto nell'immediato futuro :clap:

alla domanda
Dom e risp 7.png
alla prossima
Ciao:
Ultima modifica di mikonap il 4 dicembre 2025, 9:45, modificato 2 volte in totale.
mikonap

Messaggio da mikonap »

scarlatto chiaro R.png
Dom 8.png
.
Risp 8a.png
Risp 8b.png
Risp 8c.png
Risp 8d.png
Risp 8e.png
.
Come detto più volte in questo post in merito all'affidabilità delle indagini speditive rispetto alle indagini scientifiche con risultati di firma chimica certa (spettrografia) proviamo ad identificare una variazione di scarlatto chiaro approssimativamente attendibile
.
confronto con prova di colore v2.png
.
Alla prossima
mikonap

Messaggio da mikonap »

confronto con prova di colore v3.png
.
io opterei per questo colore
.
Colore Dark Salon.png
Colore RGB.png
.
cosa ne pensate di questa valutazione a vista, utilizzando gli strumenti che ho sottomano?
mikonap

Messaggio da mikonap »

Selezionando il colore dell'immagine, preso nell'ombra del collo, come indicato dalla freccia bianca
.
Selezionando il colore immag v2.png
.
i Valori sono quelli evidenziati in rosso
giampi

Messaggio da giampi »

Ciao Michele, sicuramente la misurazione con photoshop dà spesso belle soddisfazioni, ed era evidente che il dark salmon selezionato dalla tavola fosse troppo smorto e mancasse di magenta. Certo le misurazioni ed i valori non possono essere presi in assoluto ma solo come comparazione fra pezzi e campioni acquisiti e trasferiti come immagini insieme. Troppe variazioni intercorrono nei vari passaggi. Io ho analizzato con misurazioni RGB o CMYK vari francobolli della III emis. del Pontificio e vari del Granducato divertendomi alquanto, con qualche soddisfazione. Continua bel lavoro. :-) Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
mikonap

Messaggio da mikonap »

giampi ha scritto: 4 dicembre 2025, 18:53 Ciao Michele, sicuramente la misurazione con photoshop dà spesso belle soddisfazioni, ed era evidente che il dark salmon selezionato dalla tavola fosse troppo smorto e mancasse di magenta. Certo le misurazioni ed i valori non possono essere presi in assoluto ma solo come comparazione fra pezzi e campioni acquisiti e trasferiti come immagini insieme. Troppe variazioni intercorrono nei vari passaggi. Io ho analizzato con misurazioni RGB o CMYK vari francobolli della III emis. del Pontificio e vari del Granducato divertendomi alquanto, con qualche soddisfazione. Continua bel lavoro. :-) Ciao:
Ciao Giampiero, hai perfettamente ragione le immagini vanno assolutamente, quando possibili, confrontate tra esemplari ripresi contestualmente. Bisogna essere consapevoli delle piccole variazioni dovute allo strumento di ripresa (scanner, fotocamera, smartphon) leggere deformazioni cromatiche tra di loro.

Per questo parlavo, in fase di ricerca, ottenere, per capire un pigmento o identificare un esemplare raro con un dato pigmento, un'indagine spettrografica.

Provo a chiedere sintesi delle informazioni generali sull’analisi spettrometrica, tieni presente che Ai mi sta rispondendo nella chat che ho aperto per l'argomento De la Rue, questo significa che tiene conto delle mie domande e delle puntualizzazioni che ho fatto in tutta la chat.
def domanda.png
def 1.png
def 2.png
domanda 1.png
risposta 1a.png
(continua)
mikonap

Messaggio da mikonap »

domanda 1.png
risposta 1a.png
risposta 1b.png
confronto crom pigmenti.png
Colori scarlatto e ossido di ferro.png
Comparativa Raman.png
tecn spett 2.png
tecn spett 3.png
tecn spett 4.png
.
ciao Giampiero :abb:
un saluto a tutti voi Ciao: michele
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM