Ah, l'eredita' del latino....

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi europei per i quali non ci sia un'apposita sezione
Rispondi
somalafis

Ah, l'eredita' del latino....

Messaggio da somalafis »

Questa volta vorrei occuparmi di alcuni libretti di francobolli romeni del 1939. La mia intenzione e' quella di richiamare l'attenzione sul lessico di derivazione ''latina'', visto che il romeno e' considerato una lingua neolatina (sia pure con ''prestiti'' dalle lingue slave). Cominciamo dall'intestazione: Direzione Generale PTT (e fin qui nessun problema), poi segue la dicitura ''carnet de timbre postale'' (facile, no?). Segue poi la specifica del contenuto: un certo numero di francobolli destinati ad un uso specifico:
-Biglietti da visita per l'interno con qualunque (''orice'') testo o testi a stampa assimilati
romania biglietti di visita.jpg
-Cartoline illustrate per l'estero
cartoline illustrate per l'estero.jpg
-Cartoline illustrate per l'interno, quaunque testo
cartoline illustrate interne.jpg
-Lettere per l'interno
lettera interna.jpg
-Lettere per l'estero o tassa di raccomandazione per l'estero (esclusa l'area balcanica)
raccomandate esterne esclusa area balcanica.jpg
-Cartoline illustrate interne di felicitazione o saluti
felicitazioni e saluti.jpg
-Carte da visita interne di felicitazione o condoglianze o testi a stampa veri e propri similari
condoglianze interne.jpg
Sempre che io non abbia sbagliato gravemente nella mia interpretazione della lingua romena....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Europa in generale”

SOSTIENI IL FORUM