Cent. 10 “Lilliput”

Cent. 10 “Lilliput” artificioso

C’è chi considera i francobolli con i margini ritagliati perfettamente a filo come una categoria a parte, sono i cosiddetti francobolli “Lilliput” (“Liliput” al di fuori dell’Italia).
In certi casi viene dato loro addirittura un plusvalore. Naturalmente devono essere su lettera o almeno su frammento, altrimenti con un usato sciolto tutti sarebbero capaci di creare un “Lilliput”.
L’effetto “Lilliput” – se così si può chiamare – è naturalmente più evidente (ed esteticamente più gratificante) nei francobolli di formati particolari che non in quelli di formato rettangolare.
Come ad esempio in questo 10 Cent. dello Stato Pontificio (immagine tratta da un’asta Ebay):

Purtroppo la rarità di questo tipo di francobolli ed il valore che ad essi viene attribuito dai collezionisti induce i falsari a crearne di artificiosi.
Esaminando attentamente l’immagine, e controllando in particolare l’angolo destro della “griglia”, vediamo che essa non corrisponde ai segni sul francobollo.
Il francobollo è originale ed ha annullo originale, ma aderisce ad un frammento sul quale è stato “completato” l’annullo con dei segni non corrispondenti, ed impressi con inchiostro diverso da quello che veniva usato postalmente ed anche da quello utilizzato per la griglia che bolla questo 10 centesimi.
Inoltre, anche la sigla di Alberto Diena è falsa.

 

Dal Forum di F&F – Novembre 2007 / Ottobre 2008.
Contributi di Erik, Paolo Bagaglia, giandri e Antonello Cerruti.
Elaborazione: Luca Boldrini

Commenta per primo

Lascia un commento