Piovene (calle, ramo)

|Torna all'indice della home page| |Torna all'indice "... et cetera"|
 
Torna all'indice alfabetico dei luoghi
  
 
Calle Piovene alla Maddalena: sulla sinistra il giardino di palazzo Soranzo-Piovene.
Alla Maddalena.
La famiglia Piovene era originaria di Vicenza e tra i suoi antenati vanta combattenti che furono al servizio di sovrani europei come capitani di ventura.
Tra questi si ricorda un Guido, che prese parte alla conquista di Casale Monferrato e che fu poi mandato in missione diplomatica a Venezia per conto di Emanuele Filiberto di Savoia.
Cesare, fratello di Guido, invece fu luogotenente generale di cavalleria del Conte di Rocca, ed avendo partecipato alla guerra di Cipro (quarta guerra turco-veneziana), durante l'assedio di Nicosia, il 16 agosto 1570 «...co' compagni fu da' Turchi tagliato a pezzi».
Nel 1655 Antonio Piovene, con i suoi fratelli, venne ammesso al patriziato, con il solito esborso di centomila ducati.
Il figlio di Antonio, Girolamo, sposò nel 1760 Cecilia Soranzo, figlia di Pietro, che portò in dote, tra l'altro, il palazzo che prospetta con il giardino su questa calle, mentre la facciata principale è sul Canal Grande.
 
La facciata lombardesca sul Canal Grande di palazzo Soranzo-Piovene.
 
  L'elegante facciata rinascimentale della scuola dei Lombardo -potrebbe avervi lavorato Sante Lombardo (1504-1560)- nasconde all'interno una bella scala ed un teatrino settecentesco recentemente restaurato (2012).
Interessante l'architettura del giardino, anch'esso rimesso in ordine.
Dove termina calle Piovene ed inizia la calle del Traghetto, si innesta un sotopòrtego che porta in calle del Forno ed alla calle de le Colonnette: all'angolo è posta una pietra di rinforzo allo stipite, evidentemente di recupero.
Nell'area attorno al vicino palazzo Molin-Querini sono frequenti questi frammenti architettonici, che evidentemente provengono dalla demolizione di un precedente fabbricato: altri si possono rinvenire sullo sbocco verso il Canal Grande della citata calle de Traghetto e sullo stipite del sotopòrtego che conduce alla corte Michiel de la Commedia.
 
Un frammento lapideo di recupero posto a rinforzo dell'angolo che conduce alla calle del Forno ed a quella de le Colonnette.
  
Torna all'indice alfabetico dei luoghi
 
|Torna all'indice della home page| |Torna all'indice "... et cetera"|

 
 
Disclaimer & Copyright
Pagina aggiornata il 22 novembre 2015