Segnatasse Lire 10

Segnatasse Lire 10 originale con falsa dentellatura

Nell’immagine elaborata è mostrato un segnatasse da Lire 10 con riproposto il lato verticale destro a fianco del sinistro, per confronto del passo della dentellatura.

Non sono rari segnatasse da Lire 10 lire più stretti del normale; in genere si contano 18 forellini, contando anche quelli agli angoli, sui lati orizzontali di un francobollo di formato standard.
In quello nell’immagine ne contiamo invece 17.

All’apparenza si potrebbe pensare ad un presunto salto di un forellino nel senso orizzontale (come cioè procedeva il meccanismo).

Questi segnatasse venivano dentellati con il pettine orizzontale, e quindi:
1. il fomato carta verticale è fisso, con 15 forellini per disegno del dentellatore;
2. il fomato carta orizzontale può variare per delle oscillazioni o salti del pettine, ma la “condicio sine qua non” per la genuinità della dentellatura è che questa corrisponda sui due lati verticali, e per diametro e per allineamento nel senso verticale e orizzontale dei fori.
Questo perché, in questo caso, i due margini in parola, quelli verticali, erano traforati dalla stessa porzione del pettine in due battute successive.

Notiamo però che, nell’immagine qui elaborata, questa dentellatura non sembra corrispondere per la forma dei forellini affacciati.

Ne concludiamo che il segnatasse in argomento è stato ridentellato sul lato sinistro, ma l’artefice di tale trucco ha dimenticato di fare l’ultimo foro nell’angolo in basso a sinistra.

Dal Forum di F&F – Febbraio 2008
Contributi di Paolo Bagaglia giandri.
Elaborazione: Luca Boldrini

Commenta per primo

Lascia un commento