Brownsea Island 1907

L’isoletta di Brownsea (UK) non è probabilmente una delle isole più belle del mondo, ma è sicuramente nel cuore e nell’immaginario di coloro che hanno fatto parte o fanno parte del movimento scout.
E’ qui infatti che nel 1907 nasceva di fatto il movimento scout, quando Sir Baden Powell fece il primo campo con un gruppo di ragazzi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E questa è la prima lettera spedita dal campo dell’isola di Brownsea (la lettera si trova adesso nella collezione privata di John Ineson).
La data è il 26 luglio 1907, tre giorni prima dell’inizio ufficiale del campo.
Baden Powell scrive: “Ora preparo quaggiù il campo per i miei ragazzi. E’ il luogo perfetto per questo, un’isola splendida, bene alberata e selvatica, adatta allo scopo dello scautismo.

Ecco anche un annullo speciale di Brownsea effettuato in occasione dell’emissione “animali del bosco” in data 16 settembre 2004:

 

Naturalmente, nel 2007, si sono svolte in tutto il mondo le celebrazioni per il centenario del movimento scout.
Qui rappresentati, i due francobolli emessi dall’Italia per l’occasione:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal vecchio Forum di F&F – Giugno 2005 / Luglio 2008
Contributi di maurizio e luckystr1ke. Elaborazione articolo Luca Boldrini e Giovanni Piccione

Giovanni Piccione 137 Articoli
Creatore, nel 1999, del sito Filatelia e Francobolli. Da subito ha accarezzato l'idea di creare una community di collezionisti filatelici on line e dopo varie piattaforme ed aggiustamenti fonda, nel 2002, il Forum di Filatelia e Francobolli, il primo Forum Filatelico italiano. Nel 2006 nasce, dal Forum, FilateliCa oggi l'unico Congresso Filatelico CULTURALE e non commerciale in Italia.

Commenta per primo

Lascia un commento