Togliere il nastro adesivo dalle buste

Togliere il nastro adesivo dalle buste

Un problema abbastanza comune a tutti i collezionisti di filatelia è rappresentato dal fastidioso scotch o nastro adesivo che dir si voglia. Applicato sulle buste ed a volte addirittura sugli stessi francobolli, dopo circa 15 anni, degradandosi, assumerà una colorazione brunastra. Ad aggravare la situazione ci si metterà anche la colla che “rosicchierà” la carta nella zona di contatto.
A questo punto, per evitare i danni suddetti e anche per migliorare esteticamente la presentazione dei materiali filatelici (ad esempio per mostre e affini), bisognerà letteralmente rimuovere il problema.
Per fare ciò basta utilizzare un semplice ferro da stiro, riscaldato ad una temperatura appena al di sotto di quella utilizzata per stirare i tessuti sintetici e quindi:

1. ponete la busta su un piano rigido;
2. coprite la zona su cui è applicato lo scotch con un rettangolo di tessuto in cotone sottile;
3. passate sopra il tessuto col ferro caldo per diversi secondi e controllate se lo scotch cede (provate a tirare da un lembo). Se non dovesse cedere, continuate per qualche altro minuto. Se lo scotch resiste ancora, allora togliete il tessuto in cotone e passate il ferro da stiro, direttamente sullo stesso. Attenzione a non esagerare, altrimenti rischierete letteralmente di sciogliere il nastro adesivo sulla busta.

Se quest’ ultimo continua ad essere ostinato o comunque problematico nella rimozione, potete utilizzare 1-2 gocce di acetone sul retro della busta in corrispondenza del nastro adesivo, o ancor più efficacemente, nel punto di distacco che abbiamo ottenuto tirando delicatamente lo scotch dalla busta. IMPORTANTE: DOPO AVER UTILIZZATO L’ACETONE, NON RIUTILIZZATE IL FERRO CALDO. Infatti, l’acetone, non solo è facilmente infiammabile, ma sprigiona dei gas non proprio “salubri” a contatto con fonti di calore. L’acetone deve essere utilizzato solo come ultimo rimedio, quando il calore non funziona. Attenti, inoltre, all’acetone che può rovinare in parecchi casi i colori di molte tipologie di francobolli.
A questo punto, a distacco avvenuto, ripulite la superficie su cui prima vi era lo scotch con un panno bianco asciutto (possibilmente in cotone o comunque assolutamente non sintetico) imbevuto con qualche altra goccia del nostro acetone per togliere i residui della colla e… il gioco è fatto! La nostra busta è stata ripulita senza danneggiare nulla e senza lasciare strappi o stropicciature.
Da notare che, in linea di massima, questa tecnica funziona con tutte le etichette e strisce adesive che, però, siano di materiale plastico. Quando le etichette attaccate sulle buste sono di carta & affini, il problema è molto più difficile da risolvere, perché a contatto col ferro caldo le fibre della carta si arricciano, ed in alcuni casi, aderiscono ancora di più alla colla rendendo molto difficoltoso il distacco.

[ Lucas ]

Commenta per primo

Lascia un commento