60 anni dei Trattati di Roma

25 marzo, un francobollo ricorderà le firme che diedero vita all' unione europea

FRANCOBOLLO 2017 ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA
FRANCOBOLLO 2017 ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA

Appuntamento con la storia anche la prossima emissione di un francobollo.

Quello che uscirà il 25 marzo celebrerà i sessanta anni passati dalle storiche firme dei “Trattati di Roma” che portarono sei nazioni a quella che sarebbe stata la Comunità Europea e quindi la UE che tutti oggi conosciamo.

Firme che almeno per la parte italiana furono di Antonio Segni, come presidente del Consiglio, ed Antonio Martino, ministro degli esteri.

L’ emissione che torna dopo dieci anni e che già in passato ha avuto una frequenza stabile nel decennale arriva con un valore da 95 centesimi di euro stampati dall’ Istituto Poligrafico dello Stato in formato adesivo per una tiratura di ottocentomila pezzi chiusi in fogli da ventotto.

Il soggetto scelto per l’ occasione rappresenta un volto di donna di profilo con una stella in fronte su uno sfondo di foglie; a sinistra, fra i capelli, il disegno geometrico di piazza del Campidoglio in Roma, a simboleggiare il luogo della firma dei Trattati di Roma; al centro una stella a dodici punte contenente il numero “60°”.

A curare il soggetto ci ha pensato S. Deiana – S.A.M. (Scuola dell’arte della medaglia della stessa I.P.Z.S.).

Mentre l’ onore di firmare il bollettino descrittivo in questa occasione è toccata a Gerardo Capozza, Capo Ufficio Vicario del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Come sempre realizzato il timbro del primo giorno di emissione che avrà due piastrini, uno presso lo sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Roma Camera Deputati ed il secondo allo “Spazio Filatelia Roma 1” sito in Via delle Grazie 8.

Il trattato di Roma su Wikipedia

Mi chiamo Antonio e frequento il forum di filateliaefrancobolli con il nick atg, sono di Messina e provo a fare il collezionista dal lontano 1996 quando mi iscrissi ancora "giovincello" al Circolo Filatelico Peloritano

Commenta per primo

Lascia un commento