18 LUGLIO 1610 – MUORE MICHELANGELO MERISI (CARAVAGGIO)

18 luglio 1610 Michelangelo Merisi da Caravaggio moriva sulla spiaggia vicino a Porto Ercole (o comunque da quelle parti)

La filatelia ha celebrato questo grande ed innovatore pittore in molti francobolli di diversi paesi.
Propongo qui uno dei più belli, secondo me, ovvero riferito ad uno dei quadri che mi piacciono di più: “Il riposo durante la fuga in Egitto” conservato alla Galleria Doria Pamphili di Roma. Una iconografia di questo celebre episodio assai particolare, una delle poche scene ambientate all’aperto nei dipinti di C.
S. Giuseppe tiene tra le mani uno spartito musicale e l’angelo suona una musica celestiale come a far ristorare idealmente i viandanti dalle loro fatiche e a calmare il Bambino che magari piangeva reclamando la sua poppata che la Madonna gli sta per dare.
Il francobollo della RSM del 2009 è in una maximum card.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Poi propongo due errori sempre riferiti ai francobolli dedicati a C.
Uno noto a tutti che potremmo definire veniale. Come molti di voi forse sapranno la data di nascita presente sul francobollo dell’Italia del 1973 è errata. L’anno corretto è il 1571 e non il 1573. Ma come accennavo possiamo considerarlo veniale perché solo successivamente al 1973 è stato ritrovato l’atto di nascita del pittore con la data corretta ed il luogo di nascita (Milano).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’altro francobollo è dell’Emirato di Ajman e presume di illustrare un quadro di C. che invece è di altro pittore. Il quadro in oggetto è un suonatore di liuto dipinto da Antiveduto Gramatica conservato alla Galleria Sabauda di Torino.
Quindi un errore grossolano (anche se Gramatica sicuramente è stato influenzato dalle idee e dallo stile di C.)

 

Articolo scritto da Remo sul nostro Forum   il 16/07/18

 

CARAVAGGIO su Wikipedia

 

Giovanni Piccione 137 Articoli
Creatore, nel 1999, del sito Filatelia e Francobolli. Da subito ha accarezzato l'idea di creare una community di collezionisti filatelici on line e dopo varie piattaforme ed aggiustamenti fonda, nel 2002, il Forum di Filatelia e Francobolli, il primo Forum Filatelico italiano. Nel 2006 nasce, dal Forum, FilateliCa oggi l'unico Congresso Filatelico CULTURALE e non commerciale in Italia.

Commenta per primo

Lascia un commento