Repubblica Romana

A proposito di repubblica romana Paolo (erosky) ci racconta un aneddoto:
“ultimamente ho comprato una collezione con una romana che mi è stata data per falsa (il venditore è un noto commerciante anche perito).
Il bollo è firmato da un altrettanto noto perito!!!
Due collezionisti esperti mi hanno dato pareri contrastanti quindi abbiamo un collezionista ed un perito che dicono falso ed un collezionista ed un perito che dicono vero….secondo me è assolutamente falso.
Al di là di questa piccola diatriba non è difficilissimo riconoscere le romane false, il colore è leggermente diverso ed una volta che se ne sono viste un pò ci si fà l’occhio.

Nel immagine sotto quella in alto è falsa (e firmata).

In basso nel francobollo c’è la scritta del poligrafico che è molto piccola, in molti falsi il dettaglio di nitidezza di questa scritta è molto inferiore all’originale….

Giovanni Piccione 135 Articoli
Creatore, nel 1999, del sito Filatelia e Francobolli. Da subito ha accarezzato l'idea di creare una community di collezionisti filatelici on line e dopo varie piattaforme ed aggiustamenti fonda, nel 2002, il Forum di Filatelia e Francobolli, il primo Forum Filatelico italiano. Nel 2006 nasce, dal Forum, FilateliCa oggi l'unico Congresso Filatelico CULTURALE e non commerciale in Italia.

Commenta per primo

Lascia un commento