Un Presidente dentellato

E’ noto come i componenti delle Case Reali siano tra i più effigiati in campo filatelico e l’Amministrazione Postale Statunitense, da sempre sotto un regime democratico, da par suo non è certo stata avara nei confronti degli ormai 45 suoi Presidenti.

FRANCOBOLLO MONTE RUSHMORE
FRANCOBOLLO MONTE RUSHMORE

Uno dei più amati è stato sicuramente Dwight David Eisenhower (1890-1969) e con poca spesa possiamo tranquillamente acquisire un discreto numero di bolli che possano fissare le tappe della sua vita.

 

 

 

 

 

Della serie “ Statehood” emessa per commemorare i vari Stati questa del 1945 ricorda quello  del Texas dove nella località di Denison nacque nel 1890.

 

Qui si ricorda invece lo Stato del Kansas dove Ike, come veniva amichevolmente chiamato da bambino, si trasferì con la famiglia nella città di Abilene quando aveva due anni.

 

 

 

 

 

 

Entrato all’Accademia Militare di West Point, ne uscì nel 1915 a pieni voti. Il suo primo incarico fu l’addestramento delle reclute in partenza per la Grande Guerra

 

Questa emissione sullo Stato del Maryland ci serve per ricordare un momento triste della sua vita: la morte del figliolo Doud Dwight  di quattro anni nel 1921 a Camp Meade appunto in Maryland.

L’altro figlio, John Sheldon, seguì invece la carriera del padre, prima prestando servizio nell’esercito e poi come ambasciatore in Belgio.

Qui due pezzi dell’emissione dedicata all’Esercito Americano.

 

 

 

 

Note a tutti le sue vicende belliche durante il Conflitto Mondiale compreso il famoso sbarco in Normandia. Arrivò quindi al massimo grado di generale a cinque stellette.

Qui ritroviamo in vignetta tre suoi parigrado di un tempo: i generali Sherman, Grant e Sheridan.

 

 

Lasciato l’esercito accetta l’incarico della prestigiosa Columbia University dove fu Presidente dal 1948 al 1953.

Prima di iniziare la carriera presidenziale fu nominato comandante supremo della Nato, costituitasi nel frattempo nel 1951

 

 

 

Scelto dal Partito Repubblicano come loro rappresentante, corse per le presidenziali del 1952 vincendole.

Fu equilibrato sia in politica interna che estera.

 

 

Dopo quattro anni, terminato il primo mandato, fu rieletto nuovamente alla Casa Bianca, il famoso edificio che vediamo riprodotto nel francobollo.

Qui invece, con il famoso discorso di Abramo Lincoln per celebrare la battaglia di Gettysburg, attestiamo il ritiro nella sua fattoria, appunto nella località che vide vincitori le forze dell’Unione in Pennsylvania 

 

 

 

 

 

 

 

Emissione del 1969 per commemorare la sua morte.

Fu sepolto nella città di Abilene nel Kansas presso il Library and Museum.

Dwight Eisenhower su Wikipedia

Articolo scritto da Sergio De Benedictis. Revisione e supporti multimediali ed esterni a cura di Giovanni Piccione.

Giovanni Piccione 137 Articoli
Creatore, nel 1999, del sito Filatelia e Francobolli. Da subito ha accarezzato l'idea di creare una community di collezionisti filatelici on line e dopo varie piattaforme ed aggiustamenti fonda, nel 2002, il Forum di Filatelia e Francobolli, il primo Forum Filatelico italiano. Nel 2006 nasce, dal Forum, FilateliCa oggi l'unico Congresso Filatelico CULTURALE e non commerciale in Italia.

Commenta per primo

Lascia un commento