James Monroe

James Monroe (Monroe Hall, 28 aprile 1758 – New York, 4 luglio 1831) è stato un politico e militare statunitense. È stato presidente degli Stati Uniti dal 1817 al 1825.

James Monroe, il quinto presidente degli Stati Uniti, è stato onorato con diverse emissioni di francobolli negli anni successivi alla sua morte nel 1831. In questo articolo, esploreremo la vita di Monroe e l’importanza dei francobolli a lui dedicati.

James Monroe nacque il 28 aprile 1758 in Virginia, figlio di un modesto agricoltore. Dopo essersi laureato in giurisprudenza presso il College of William and Mary, combatté nella guerra d’indipendenza americana e divenne successivamente rappresentante e senatore della Virginia al Congresso degli Stati Uniti. Nel 1803, il presidente Thomas Jefferson lo nominò ambasciatore in Francia, dove negoziò l’acquisto della Louisiana per gli Stati Uniti.

Nel 1817, Monroe fu eletto presidente degli Stati Uniti, battendo il candidato uscente James Madison. Durante la sua presidenza, Monroe promosse la politica estera dell’America Latina conosciuta come la Dottrina Monroe, che sanciva l’indipendenza dell’America Latina dalle potenze europee. Egli inoltre portò avanti un programma di infrastrutture che incluse la costruzione del Canal Erie e la creazione della prima banca federale americana.

Dopo la fine del suo mandato presidenziale, Monroe si ritirò a vita privata in Virginia, dove morì il 4 luglio 1831.

Il primo francobollo dedicato a James Monroe fu emesso nel 1860, trent’anni dopo la sua morte. Questo francobollo rappresentava un ritratto di Monroe in uniforme militare, con un valore facciale di un centesimo. Successivamente, nel 1904, fu emesso un altro francobollo con il ritratto di Monroe, questa volta con un valore facciale di cinque centesimi.

Tuttavia, la più celebre emissione di francobolli dedicati a Monroe fu quella del 1931, a 100 anni dalla sua morte. Questa emissione, parte di una serie di francobolli emessi per commemorare i grandi leader americani, presenta un ritratto del presidente su uno sfondo bianco. La parola “Monroe” appare in alto a sinistra, mentre la data “1931” appare in basso a destra. Il valore del francobollo era di due centesimi.

Questa emissione è diventata un pezzo da collezione molto ricercato tra i filatelisti, e rappresenta uno dei francobolli più importanti emessi dagli Stati Uniti. Oltre a questa emissione, sono stati emessi francobolli dedicati a Monroe anche nel 1958, per celebrare il bicentenario della sua nascita, e nel 1986, in occasione del centenario della Statua della Libertà.

In conclusione, James Monroe è stato uno dei presidenti più importanti della storia degli Stati Uniti, ed è stato onorato con diverse emissioni di francobolli. Questi francobolli sono diventati oggetti di grande valore per i filatelisti e rappresentano una testimonianza dell’importanza di Monroe nella storia americana.

Giovanni Piccione 137 Articoli
Creatore, nel 1999, del sito Filatelia e Francobolli. Da subito ha accarezzato l'idea di creare una community di collezionisti filatelici on line e dopo varie piattaforme ed aggiustamenti fonda, nel 2002, il Forum di Filatelia e Francobolli, il primo Forum Filatelico italiano. Nel 2006 nasce, dal Forum, FilateliCa oggi l'unico Congresso Filatelico CULTURALE e non commerciale in Italia.

Commenta per primo

Lascia un commento